Santa Cruz Megatower 2 vs Nomad 6: Qual’è la bici da enduro giusta per te?

    Santa Cruz Megatower 2 vs Nomad 6

    Santa Cruz Megatower 2 vs Nomad 6: Qual’è la bici da enduro giusta per te?

    Santa Cruz Megatower vs Nomad: Scegli la bici giusta per te!

    Sfida all’ultimo giro!

    Quali sono le differenze tra Santa Cruz Megatower e Nomad? Sembrano simili sulla carta, entrambe enduro con sospensioni da 170mm e pronte per i sentieri più tecnici e dissestati. Ma occhio alle differenze chiave nel design e nell’utilizzo!

    Ruote

    La prima e più evidente: la dimensione delle ruote. La Megatower ha un setup completo da 29″ anteriore e posteriore. Le ruote 29″ più grandi scorrono più veloci e superano gli ostacoli con più facilità, permettendoti di macinare km su terreni impegnativi. Aumenta anche la tenuta grazie alla maggiore superficie di contatto dello pneumatico con il terreno, per una stabilità e una trazione in frenata migliori. Tutto questo si traduce in una bici davvero veloce, perfetta per enduro race o per bombardare i trail del bike park più veloce dei tuoi amici!

    Santacruz Megatower 2

    La Nomad, lanciata alla fine dello scorso anno, ha un setup ruote misto: 29″ anteriore e 27.5″ posteriore. Cosa significa sul sentiero? La ruota anteriore più grande offre stabilità e trazione, mentre la posteriore più piccola garantisce accelerazione più rapida e manovrabilità. In discesa, la ruota posteriore è più “fuori dai piedi”, favorendo una posizione più bassa per una maggiore stabilità. La bici è super giocosa e perfetta per saltare sui berm e superare i drop più velocemente di quanto dovresti!

    Santa Cruz Nomad 6

    Sospensioni

    Entrambe montano forcelle con foderi da 38mm e un’escursione di ben 170mm, abbastanza per toglierti dai guai quando le cose si mettono male! La Megatower vanta 165mm di escursione posteriore VPP, l’affidabile e sofisticato sistema di sospensioni di Santa Cruz, più che sufficiente per domare i trail più dissestati. È disponibile sia con ammortizzatore ad aria che a molla. Una curva di progressione inferiore facilita l’assetto e offre una sensazione più ammortizzata e controllata su tutta l’escursione.

    La Nomad ha un’escursione posteriore leggermente aumentata a 170mm, anch’essa disponibile con ammortizzatore ad aria o a molla. Uno dei principali obiettivi della nuova piattaforma di sospensione della Nomad era quello di ottenere una maggiore sensibilità, migliorando la trazione a tutte le velocità. La ridotta progressione del linkage fa sì che la sospensione segua meglio il terreno durante tutta l’escursione. Entrambe le bici pedalano incredibilmente bene, quindi raggiungere i trail migliori e più alti non è un’impresa ardua come con altre bici a lunga escursione!

    Sospensione VPP

    Geometria

    Sia Megatower che Nomad hanno numeri geometrici molto simili, con un angolo di sterzo di 63,5° quasi da downhill che posiziona la ruota anteriore proprio davanti a te per la massima sicurezza sui pendii ripidi. Entrambe condividono un angolo del tubo sella adeguatamente ripido che ti mette nella posizione di guida perfetta per scalare le salite più impegnative. Questo angolo diventa progressivamente più ripido con l’aumentare delle taglie, in modo che tutti trovino la posizione ottimale, sia che tu guidi una S o una XXL. I foderi bassi sono leggermente più lunghi sulla Nomad rispetto alla Megatower, per compensare la ruota posteriore più piccola. Proprio come l’angolo del tubo sella, anche la lunghezza del fodero basso è abbinata alla taglia del telaio.

    Geometrie Megatower 2

    Geometrie Megatower 2
    Geometrie Nomad 6

    Gemonetrie Nomad 6

    Design e allestimenti

    Megatower e Nomad sono disponibili in due opzioni di telaio in carbonio: C e CC. Entrambi sono ugualmente resistenti e rigidi e vantano una garanzia a vita. Tuttavia, i telai CC sono realizzati con i migliori materiali e metodi di produzione, mentre i telai C sono leggermente più pesanti e convenienti. Ogni taglia di telaio ha una stratificazione del carbonio specifica, con più carbonio nelle taglie più grandi. Questo garantisce a tutti la stessa maneggevolezza e sensazione di guida, indipendentemente dalla stazza o dalla statura. Entrambe le bici sono dotate del super utile vano portaoggetti Glovebox nel telaio, il posto perfetto per riporre strumenti, camere d’aria, guanti o persino una giacca antipioggia. Addio zaini!

    SantaCruz gearBox