ROCKSHOX FLIGHT ATTENDANT PER XC: LE SOSPENSIONI CHE SI ADATTANO DA SOLE

    RockShox Flight Attendant XCO

    ROCKSHOX FLIGHT ATTENDANT PER XC: LE SOSPENSIONI CHE SI ADATTANO DA SOLE

    Il RockShox Flight Attendant XCO rappresenta un punto di svolta nel mondo delle sospensioni per mountain bike cross-country (XCO). Si tratta di un sistema automatico intelligente che regola in tempo reale le sospensioni anteriori e posteriori, basandosi su sensori, accelerometri e un magnetometro per analizzare il terreno e l’input del ciclista.

    RockShox Flight Attendant XCO

    La misteriosa scatoletta montata sulle sospensioni è il Flight Attendant specifico per cross country e marathon. Questo lancio coincide con quello di Specialized, che oggi introduce sul mercato la prima bici con questa sospensione elettronica di serie, la Epic 8. Domenica scorsa, con Victor Koretzky, questa bici ha trionfato nel fango di Albenga, e altre marche seguiranno presto l’esempio.

    Tecnologia Avanzata

    La tecnologia Flight Attendant di RockShox, già impiegata nel mondo gravity su forcelle come Zeb, Lyric e Pike e sull’ammortizzatore SuperDeluxe, arriva ora sulle forcelle SID e sugli ammortizzatori SIDLuxe. Questa innovazione mira a migliorare l’efficienza delle sospensioni, automatizzandone l’azionamento e riducendo il dispendio energetico dei ciclisti.

    RockShox Flight Attendant XCO

    Semplificazione Totale

    Il Flight Attendant velocizza i processi decisionali durante la corsa, monitorando i dati e adattando continuamente la risposta delle sospensioni. Il ciclista può concentrarsi esclusivamente sulla performance, senza preoccuparsi di azionare, aprire o chiudere le sospensioni.

    Test e Prestazioni

    Durante le fasi di sviluppo, i tecnici di RockShox hanno monitorato tutto, scoprendo che un ciclista che usa il Flight Attendant è l’1.8% più veloce rispetto a uno con sospensioni tradizionali, un vantaggio che in una gara di Coppa del Mondo può tradursi in 96 secondi. Nino Schurter, utilizzando il Flight Attendant nei 90 minuti intensi della prova di Lenzerheide, ha registrato 1325 modifiche alle sospensioni.

    Integrazione con AXS

    Chi usa una trasmissione wireless SRAM conosce già il potenziale di AXS. Il Flight Attendant raccoglie dati ogni microsecondo, li analizza in tempo reale e regola le sospensioni di conseguenza. I sensori multipli garantiscono la risposta più precisa possibile.

    Compatibilità con Altri Componenti

    Il Flight Attendant utilizza principalmente un sensore di pedalata, combinato con il modulo motore nell’ammortizzatore e il modulo di controllo nella forcella. Con altri componenti AXS, come il reggisella Reverb AXS, si possono sbloccare ulteriori funzioni, inclusa la modalità Override, che consente di passare manualmente tra tre posizioni personalizzabili.

    Tre Posizioni

    Le nuove forcelle SID e SIDLuxe utilizzano una compressione a tre posizioni, e il Flight Attendant adatta automaticamente l’impostazione: Pedal (intermedia), Open (per impatti maggiori), e Lock. La cartuccia Charger Race Day 2 consente di sfruttare al meglio queste tre posizioni.

    Regolazione del Bias

    Il sistema Flight Attendant è altamente personalizzabile. La regolazione del Bias permette di privilegiare l’utilizzo di Open o Lock, a seconda dello stile di guida e del terreno. Inoltre, è possibile separare il funzionamento della sospensione anteriore da quella posteriore, cosa impossibile con i sistemi a cavo tradizionali.

    Adattabilità

    Il Flight Attendant utilizza la funzione Adaptive Ride Dynamics per rispondere con precisione agli input del ciclista, apprendendo dal modo in cui si usa la bici. Questo sistema registra e aggiorna i dati in tempo reale, adattando il comportamento delle sospensioni alle diverse zone di potenza e sforzo fisico.

    Modalità Manuale

    È possibile accedere anche alla modalità manuale tramite i pulsanti +/- sulla testa della forcella.

    Upgrade e Peso

    Oltre alle nuove sospensioni RockShox Flight Attendant, è possibile aggiornare le forcelle SID Ultimate e Ultimate SL (D1) 2024 con un modulo separato. Per il pieno funzionamento, è necessario abbinare il Flight Attendant al misuratore di potenza Quarq. Non è compatibile con l’ammortizzatore SIDLuxe.

    • SID SL Flight Attendant: 1.480 grammi
    • SID Flight Attendant: 1.624 grammi (confermato: 1.625 gr)
    • SIDLuxe Flight Attendant: 349 grammi (esemplare pesato: 340 gr)

    Prezzi e Disponibilità

    Per informazioni su prezzi e disponibilità, chiamate il numero 0432 1698220.